Prima sconfitta per Maestri

18 Aprile 2013
MAESTRI SUBISCE LA PRIMA SCONFITTA CONTRO I LIONS

L’articolo di Filippo Coppola, baseballmania.

Che peccato per Ale e suoi Buffaloes, soffre e non è aiutato da un rilievo, come la scorsa settimana, ma oggi anche la difesa è abbastanza “fallosa”, commettendo svariati errori! Siglare svariati punti contro uno starter come l’ace Wakui, oggi in difficoltà subendo l’offensiva degli ospiti oggi ad Omiya e non riuscire a vincere questa partita è un vero peccato.Infatti i Buffaloes sbloccano il punteggio al 1° con un doppio un po’ fortunoso di Okada T., che vale l’1-0.

AleMae parte bene nella parte bassa della ripresa, con bei 2 strike-out (come il match della scorsa settimana), poi la gara prosegue in equilibrio e al 2° è abile anche a cavarsela, facendo battere un doppio-gioco importante ad Asamura.

Al 3° inning comincia a scricchiolare il partente ospite, Maestri, che subendo un singolo da Sumitani, faceva pervenira al pari i Lions, che nell’azione avanzava in 2B per errore dell’esterno Kawabata, errore risultato poi decisivo, perchè con la successiva ground-out di Kataoka questo avanza in 3B e poi sigla il vantaggio grazie al singolo-rbi di Akiyama.I Buffaloes non ci stanno e al 4° inn. battono bene e con continuità su Wakui, che subisce con il singolo di Goto il sorpasso sul 3-2.

Dopodiché entra anche il 4° punto per gli ospiti con il singolo di Ito. Giunge il 5° inning e nella parte bassa con 0 out arriva salvo in 1B per errore difensivo l’esterno Ishikawa Mi., da lì in poi Maestri soffre parecchio.

Di fatto subisce un singolo da Sumitani e poi concede 2 BB in sequenza (le prime del match) a Kataoka e ad Akiyama per il 3-4.

Finisce qui, dopo 76 lanci la partita di AleMae, che a basi cariche e 0 out stava in netta difficoltà, questa volta sembrava che poteva benissimo gestire la situazione, meglio della scorsa settimana, ma le 2 BB sono state decisive in negativo per lui, dopo che stava lanciando più strike che ball!Il rilievo che lo sostituisce, Morimoto S., è incapace pure lui ad ottenere subito out e tutti i corridori messi in base da Maestri vanno a punto, quindi neanche un po’ aiutato dal bull-pen e i Lions si portano sul 6-4, con 6 R e 4 ER proprio subiti dal pitcher romagnolo.

Anche Wakui non è tanto in giornata, che soffre oggi contro il line-up dei Buffaloes, subendo un altro punto al 6° inn. e termina anche il suo match in 5.2 IP, con rbi di Ito con una ground-out che porta a casa Baldiris andato in base con un bel doppio a destra.Incrementano il loro vantaggio i padroni di casa nella parte bassa della 6ª ripresa, con il rilievo Kishida che subisce punto, complice soprattutto altri 2 errori in difesa.

Anche questi non aiuta certo i lanciatori ospiti, che si torvano corridori che dovevano essere out in base!All’8° inning i Lions siglano un altro punto, l’8° con un doppio-rbi di Kuriyama e nel frattempo ottime le holds dei due rilievi stranieti di casa, Sarfate e Williams.

Al 9° inn. entra il giovane rilievo Oishi, (1ª scelta del draft del 2011), che è chiamato a chiudere la partita con 3 punti di vantaggio, il massimo per un closer!

Ma subisce un profondo triplo al centro dal PH Fukae, che viene spinto a casa dalla ground-out di Sakaguchi, ma ottiene i 3 out e il risultato finale è 8-6 Lions. Quindi i Saitama Seibu Lions vincono questa serie casalinga per 2 gare a 1, un Alessandro Maestri che oggi fino al 4° stava andando bene dal mound, certo aveva subito 2 punti (1 solo ER al 3°), ma aveva dimostrato di giocarsela, poi come detto prima al 5° inn. che subisce un palese crollo nei suoi lanci, con tanti ball (vedi pitch-by-pitch a metà art.) e soprattuto andato in difficoltà, complicandosi la vita senza ottenere out. Oltre errori difensivi e rilievo “frettoloso” sfortunato di Morimoto S.

Gara cominciata alle 18.00 locali e durata 3 ore e  42 minuti, davanti a 15324 spettatori con i seguenti arbitri HP: Honda; 1B: Yamamura T.; 2B: Yamaguchi; 3B: Kobayashi.

Ecco la cronaca completa del match, redatta dal sottoscritto: Gara di PL: OBs@SSL, Ōmiya Park Baseball Stadium di Ōmiya, nella pref. di Saitama (match num.6 tra Buffaloes e Lions)

1° inning : L’ace Wakui dopo aver eliminato in 2 lanci il lead-off dei Buffaloes subisce un singolo a destra dall’esterno Kawabata, il quale riesce a rubare la 2B, mentre Itoi è il 2° out su K girato.Poi concede una BB al coreano Lee D-H, dopodiché il DH Okada T. batte un doppio sul “lungo linea” a sinistra, che spinge a casa  Kawabata per l’1-0 per gli ospiti. Si chiude l’inning dopo un altro lancio, con la rimbalzante del 2b Goto sul 1B.Maestri ottiene agevolmente i 3 out, con ben 2 K, uno girato sull’esterno Akiyama e uno guardato sull’esterno Kuriyama, mentre il lead-off 2b Kataoka è out colpendo una rimbalzante sul 2B.

2° inning : Gli ultimi tre del line-up ospite viene facilmente eliminato da Wakui in non tanti lanci, con le ground-out del 3b Baldiris e lo ss Adachi, mentre il c Ito batte una fly-out sul CF.Arriva la prima valida del match per i Lions, con AleMae che subisce un singolo al cf dal 3b German, dopo che Spilborghs è out con una rimbalzante sul 2B.Ma se la cava facendo battere il temibile 1b Asamura in doppio-gioco, per la via 6-4-3 e si chiude così la ripresa.

3° inning : Giungono a 7 gli out consecutivi dello starter Wakui, con le tre eliminazioni della ripresa di Sakaguchi (ground-out sullo SS), di Kawabata (ground-out sul p) e Itoi (pop-out sullo SS).La 3ª scelte dell’ultimo draft per i Lions batte subito un singolo a rf, il quale avanza in 2B per bunt di sacrificio dell’esterno Ishikawa Mi.In questa situazione i padroni di casa pervengono al pareggio con il singolo a sinistra del c Sumitani, per l’1-1, che avanza in 2B a causa anche di errore dello stesso Kawabata.Con la ground-out di Kataoka il corridore Sumitani avanza in 3B (poteva essere un doppio-gioco, se non ci fosse stato quell’errore dif.!), poi Maestri subisce il singolo a sinistra di Akiyama che vale il sorpasso per i padroni di casa sul 2-1 e no pgl per il pitcher romagnolo, decisivo quell’avanzamento per errore!Soffre ancora Ale che subisce un singolo a rf di Kuriyama che fa correre fino in 3B il veloce Akiyama, ma dopo un altro lancio fa battere una rimbalzante sul 3B all’americano Spilborghs per il 3° out.

4° inning : Questa volta va in difficoltà lo starter dei Lions, con il singolo del 1b Lee D-H e un altro doppio a lf del DH Okada T., con 0 out!Dopo 2 lanci Goto batte un singolo a lf che vale il sorpasso Buffaloes, con i punti siglati da Lee D-H e Okada T. per il 3-2, quindi ben 2 rbi per l’interno.Il 1° eliminato è Baldiris che dopo 8 lanci batte un pop-out sul catcher in zona di foul, poi Adachi fa avanzare in 2B Goto con una ground-out sul 3B.Con 2 out Ito porta a casa lo stesso Goto con un singolo a sinistra per il 4-2 per gli ospiti, dopo Wakui ottiene uno strike-out girato in 4 lanci su Sakaguchi e termina così la ripresa, con un punto che non è pgl per un errore del 1B.Maestri con coraggio elimina bene i tre battitori affrontati, con German che batte una ground-out sul 3B, con uno strike-out girato in 4 lanci su Asamura e un’altra ground-out sul giovane SS Kaneko Yu.!

5° inning : Dopo la facile eliminazione di Kawabata, Wakui subisce un profondo doppio a destra, poi sono out, per chiudere l’inning,sempre per rimbalzante sia Lee che Okada T.Nella parte bassa un errore di Goto non fa eliminare Ishikawa Mi. e giunge salvo in 1B, poi Ale subisce un singolo al centro da Sumitani e tutto ancora con 0 out.Si riempiono le basi con la BB concessa sul conto pieno a Kataoka, e dopo un’altra BB concessa ad Akiyama entra il punto del 4-3 e viene cambiato dopo 76 lanci con il giovane lanciatore Morimoto S. Questo subisce un doppio al centro da Kuriyama che vale il sorpasso per i Lions, con Sumitani e Kataoka che siglano i punti del 5-4.Altro punto forzato viene dalla BB concessa a German, che spinge a casa Akiyama per il 6-4, poi Morimoto ottiene bene 3 out che chiudono la ripresa, con 2 K (ad Asamura e Ishikawa Mi.), e una ground-out su Kaneko Yu.

6° inning : Goto è il 1° out, con una fly ball sul CF, poi Wakui subisce un doppio da Baldiris e un singolo da Adachi, quindi corridori agli angoli e 1 out.Adachi riesce a rubare la 2 e il c Ito batte una rimbalzante che spinge a casa Baldiris per il 6-5 e il partente di casa viene sostituito con Takekuma, che riesce a chiudere la ripresa eliminando Sakaguchi con facile pop-out sul ricevitore in zona di foul.Entra come rilievo Kishida al posto di Morimoto per gli ospiti, che elimina subito Sumitani e Kataoka, poi l’ennesimo errore difensivo dei Buffaloes, ora di Adachi fa giungere salvo in 1B Akiyama, che ruba la 2B e poi grazie al singolo di Kuriyama avanza in 3B, con 2 out!Con il 2° errore di oggi di Goto entra il punto del 7-5 per i Lions, con punto siglato da Akiyama e punto non pgl per i pitcher ospite, poi arriva dopo 8 lanci il 3° out, ovvero German che batte un fly-out sul RF in zona di foul.

7° inning : Entra al posto di Takukama il rilievo, ex-closer dei Toyo Carp, Sarfate, che a causa di un errore dello SS non riesce ad eliminare Kawabata.Poi se la cava benissimo ad far battere una ground-out ad Itoi, con conseguente eliminazione in 2B di Kawabata e chiude l’inning con il doppio-gioco battuto da Lee, per la via 4-6-3, ed hold per lui.Kuwahara subentra a Kishida, dopo 35 lanci, ed effettua agevolmente i tre out, con ben 2 K su Kankeko Yu. e Kumashiro (entrato al 5° come LF al posto di Ishikawa Mi.).

8° inning : Williams al posto di Sarfate sul monte, l’ex Tigers è l’uomo dell’8° e di fatto in 11 lanci elimina i tre battitori affrontati, con il PH Miyazaki che batte una fly sul RF, strike-out girato in 3 lanci per il PH Yamamoto K. e Baldiris che batte una rimbalzante sul 2B, ottenendo anche lui una hold.Nella parte bassa Sumitani è il primo out, su strike-out di Kuwahara, poi concede una BB a Kataoka che ruba la 2B.Arriva il 2° out, cioè Akiyama batte una fly-out sul LF e a questo punto entra come rilievo Matsumoto K., che subisce al 1 lancio effettuato un doppio a sinistra per l’8-5 Lions!Spilborghs è il terzo eliminato, con strike-out girato e si chiude la ripresa

9° inning : Entra come closer per i Lions il giovane lanciatore, 1ª scelta del draft del 2011, Oishi.Ottiene il 1° out, Adachi che batte una rimbalzante sul 3B, poi il PH Fukae batte un triplo al centro, e va a casa base tramite la ground-out sul 1B di Sakaguchi per l’8-6.Ma Oishi elimina con K girato Kawabata e chiude così l’inning, la partita e la serie per i suoi, la sua 4ª salvezza in campionato!

Inoltre ho seguito Ale, creando una cronaca dei sui lanci, con play-by-play e con pitch-by-pitch, registrando anche la velocità massima raggiunta dai suoi lanci, Velocità max raggiunta : 145 kmh! (fastball) …ovvero 90.6 mph !

Gara vs SSL, Ōmiya Park Baseball Stadium di Ōmiya, pref. Saitama, iniziato alle ore 18:00 locali.

Il play-by-play con pitch-by-pitch della prestazione di Alessandro Maestri

1° inning = Kataoka:  ground-out sul 2b (0-2, KK); Akiyama: strike-out girato (2-2, KBFFBFK); Kuriyama:strike-out guardato (0-2, KFK);

2° inning = Spilborghs: ground-out sul 2b (2-2, BFBK); German: singolo al cf, German in 1B (1-2, KSB);Asamura: ground-out sullo ss, doppio-gioco, German out in 2B (2-0, BB);

3° inning = Kaneko Yu.: singolo a rf, Kaneko Yu. in 1B (2-1, BBK); Ishikawa Mi.: bunt di sacrificio sul p, Kaneko Yu. in 2B (0-0); Sumitani: singolo a lf, Kaneko Yu. score, rbi, Sumitani in 2B per errore del lf (0-1, K); Kataoka: ground-out sullo SS, Sumitani in 3B (1-0, B); Akiyama: singolo a lf, Sumitani score, rbi (2-2, KBSB); Kuriyama: singolo a rf, Akiyama in 3B (1-1, FB); Spilborghs: ground-out sul 3b (0-0);

4° inning = German: ground-out sul 3B (3-2, KBSBFB); Asamura: strike-out girato (1-2, BSKS); Kaneko Yu.: ground-out sullo SS (2-1, BBF);

5° inning = Ishikawa Mi.: salvo per errore del 2B, Ishikawa Mi. in 1B (1-0, B); Sumitani: singolo al cf, Ishikawa Mi. in 2B (0-2, KSFF); Kataoka: base su ball, Ishikawa Mi. in 3B, Sumitani in 2B (3-2, BFFBBB);Akiyama: base su ball, Ishikawa Mi. score, rbi, Sumitani in 3B, Kataoka in 2B, Akiyama in 1B (3-1, FBBBB).

Quindi ecco la sua “linea” di lancio 4.0IP,20 BF, 76 lanci,6 H, 3 K,e 2 BB con le seguenti medie aggiornate: ERA a 5.65, WHIP a 1.67 e FIP a 5.71; con 28 ball e 48 strike lanciati!

Quindi gli Orix Buffaloes, hanno ora un record di  9 W – 8 L – 0 T, con .529 di W%, al secondo posto, mentre i Saitama Seibu Lions hanno un record di 12 W – 6 L – 0 T, con .667 di W%; primi attuali in PL, ora con buon distacco.

Tra questi due team ora è perfetta parità con 3 W – 3 L – 0 T.Oggi quindi hanno vinto i Lions per 8 a 6, con i Buffaloes che hanno battuto 10 valide a 9 e aver commesso ben 4 errori in difesa, mente i Lions ne hanno commessi 2!

Ricordo inoltre che il ruolino creato, redatto dal sottoscritto e proposto già altre volte in precedenza, è basato sull’utilizzazione che ha  come simbologia le lettere maiuscole per gli out, e le minuscole per le valide (tranne gli HR e le BB), esempio d7: doppio a sinistra, Kl : strike-out looking (guardato), Ks : strike-out swinging (girato), F7: eliminato al volo dall’esterno sinistro, BB : base per ball, DP : doppio gioco, s9 : singolo a destra, FP3: eliminato al volo con pop-out in zona di foul; ecc…..spero comprensibile per chi leggerà.