Prospetto numero 20 – Alessandro Alex Maestri

1 Dicembre 2008
PROSPETTO NUMERO 20: ALESSANDRO “ALEX” MAESTRI

Dovresti aver conosciuto Alex Maestri un paio d’anni fa, quando ha lanciato per la nazionale Italiana al World Baseball Classic.  Ha servito su un piatto d’argento il lancio per il fuoricampo di Moises Alou e per un altro lancio pazzo che ha permesso di far entrare un punto. A parte questa parentesi, dovresti averlo notato a Peoria, quando i Chiefs erano allenati da Ryan Sandberg. In quella stagione in 48 partite con 4 partenze ha avuto un record di 6 vinte e 3 perse. Nel 2008 è stato promosso in Doppio A, scrivendo la storia. Anche qui il suo impatto è stato formidabile con buone chance di raggiungere le major.

Come puoi notare, Maestri è nato e cresciuto in Italia. Prima di lui nessun italiano ha raggiunto un livello più alto del Singolo A. Maestri è stato scoperto dall’organizzazione dei Cubs ed è stato ingaggiato da Larry Rothschild e Randy Bush. Maestri ha ancora tantissima strada da fare per coronare il suo sogno di raggiungere le Major, ma si sta muovendo bene.

 Scouting Report

Quando mi hanno sottoposto il suo report come prospetto, devo ammettere che, anche se non sono molto esperto, sono stato il primo a fare queste considerazioni su di lui.

  • E’ abbastanza equilibrato sia contro i destri che contro i mancini. Nella stagione 2007 a Peoria, i destri hanno battuto con una media di .077 contro di lui.
  • Ha un buon controllo ed è un pitcher molto efficente.
  • Nelle leghe basse ha letteralmente dominato. In 215.1 innings di gioco nelle leghe minori ha concesso solo 179 valide e 58 basi ball, eliminando per strike out 194 battitori. La media WHIP è di 1.10.
  • Ha iniziato la stagione 2008 come partente, lanciando 15 partite con i Daytona in Singolo A avanzato, il suo record è di 5 vinte e 3 perse in 78 inning giocati, un  di 3.69 con 66 strike out e 27 basi ball.
  • Ha iniziato abbastanza bene le 2 partenze in Doppio A. Due partite lanciate, 11 inning giocati con 14 valide subite e 8 punti subiti con 3 basi per ball e 10 strike out.

Sommario

Alex Maestri rimane un incognita che però potrebbe entrare nel rank dei migliori 20 prospetti. Il 2009 ci dirà: ha lanciato abbastanza bene da poter ambire alle Major League o rimarrà fermo in doppio A? Come si comporterà nella stagione completa?