Rimonta Hawks e vittoria walk off

RIMONTA HAWKS: VITTORIA WALK-OFF ALL’UNDICESIMO

Ad Alessandro Maestri sfuma la seconda vittoria in stagione, subendo una rimonta degli Hawks allo Yafuoku Dome, complice anche lo sfortunato rilievo Matsumoto K. e soprattutto colpito duramente dall’ex Cubs LaHair, che realizza sul pitcher romagnolo ben 2 HR su 2 AB!

Ma il team di AleMae parte fortissimo, colpendo il partente di casa Higashihama, che con un big-inning sono capaci di portarsi sul 5 a 0 al 1° inn. Maestri nella parte bassa del 1° inn. realizza anche 2 K ma poi l’americano accorcia le distanze con due soli HR al 2° e al 4°, mentre per il resto del line-up è abile ad ottenere out e i Buffaloes siglavano un altro run al 4° inn.

Il 5° inning per gli Hawks si apre con un errore difensivo proprio di Maestri, che poi concedeva una BB a Kaneko K. e andava poi in difficoltà subendo un profondo doppio a sinistra dal 3B samurai Matsuda, che valeva il 4° punto per i padroni di casa. Con LaHair dal box il manager ospite decide di far terminare qui il match di Ale (4.1 IP, 86 lanci!), al suo posto entra sul monte il rilievo Matsumoto K., che elimina bene l’americano con K, ma poi viene colpito duramente da Yanagita che spedisce la pallina in HR per il 6 a 6 e prova vanificata di Maestri, confermando la fama di fuoricampisti il line-up degli Hawks!

La gara da lì in poi presegue con i tanti lanciatori che si avvicendano sul monte di lancio, con poche occasioni offensive da l’una e dall’altra parte.I padroni di casa vanno vicino al vantaggio al 9°, ma Hirano con 1 out e corridore in 3B è bravo ad eliminare l’americano LaHair in 3 lanci con K girato.

La partita dunque va ai supplementari, con gli Hawks che creano qualche occasione al 10° e i Buffaloes all’11°, ma il match si risolve a favore dei padroni di casa con un walk-off HR di Matsuda per il 7 a 6 finale, evitando lo sweep contro il team di AleMae!

Una brutta rimonta insomma quella subita dagli ospiti e un Maestri che poteva raggiungere la seconda vittoria stagionale, un po’ sofferente (anche dato un balk a lui al 4°) e con un ottimo vantaggio iniziale, ma si è rovesciato il tutto a favore dei padroni di casa, dopo più di 4 ore e mezza.

Quindi gli ORIX Buffaloes vincono questa serie per 2 gare a 1 contro i Fukuoka SoftBank Hawks.

 

Gara cominciata alle 18.00 locali e durata 4 ore e 43 minuti, davanti a 25272 spettatori con i seguenti arbitri HP: Sakai; 1B: Yamamura; 2B: Manabe; 3B: Tanba.

Ecco la cronaca completa del match, redatta dal sottoscritto:

Gara di PL: OBs@FSH, Yafuoku Dome di Fukuoka, pref. Fukuoka. (match num.3 tra Buffaloes e Hawks)

1° inning : Si apre bene il match per i Buffaloes, con il lead-off Sakaguchi che giunge salvo in 1B complice un errore difensivo dello SS Akashi. Poi Higashihama va in difficoltà, subendo un doppio a destra dall’esterno, oggi DH, Kawabata e poi concedendo una BB all’esterno Itoi, riempiendo così già le basi con 0 out! In questa situazione lo slugger sudcoreano Lee D-H batte una volata di sacrificio a destra, che spinge a casa Sakaguchi per l’1-0 Buffaloes (no pgl per il partente di casa). Anche il 2b Goto riceve una BB, dopo 8 lanci e si riempiono nuovamente le basi, ma l’esterno Miyazaki batte un facile pop-out sul 2b, che fa tirare un sospiro di sollievo ad Higashihama. Si presenta nel box di battuta Il 3B Baldiris, che sul conto di 3 ball e 1 strike sbatte la pallina oltre le recinzione per un poderoso grand-slam che vale il 5-0 Buffaloes. Il partente di casa accusa il colpo e colpisce con il lancio successivo lo ss Adachi e poi subisce un singolo a sinistra dal catcher Ito, arrivando a 41 lanci per soli 2 out e tutti i punti non sono guadagnati sul pitcher! BB anche a Sakaguchi e nuovamente basi cariche, davvero interminabile questa prima ripresa per la 1ª scelta dell’ultimo draft in casa Hawks, arrivato a 48 lanci effettuati.Kawabata batte una rimbalzante sul 1B che chiude l’inning dopo 33 minuti di attacco e 52 lanci per Higashihama, subendo un big-inning. Alessandro Maestri, forte di questo prezioso vantaggio, ottiene in 18 lanci i tre out che chiudono la ripresa, facendo battere una fly-out al lead-off esterno Hasegawa, ed eliminando al piatto lo ss Akashi e il samurai esterno Uchikawa!

2° inning : Itoi è il primo out, dove viene eliminato per K guardato dal partente di casa (primo in carriera), ma quest’ultimo poi subisce un singolo a sinistra dal 1b Lee D-H.Lee viene eliminato in 2B a causa della ground-out di Goto, che giunge salvo in 1B nell’azione, ma sarà il 3° out, per colto rubando in 2B e si chiude così l’inning, sul conto di 2-2 con Miyazaki nel box. Maestri dopo aver eliminato il 3B samurai Matsuda subisce il suo primo HR in carriera in Giappone, dall’americano ex Cubs LaHair, dopo 2 ball, un solo homer per l’1-5, colpendo una palla bassa e con molta potenza (suo secondo in stagione). Subisce poi un singolo a sinistra dall’esterno Yanagita, che dopo l’out di Pena ruba anche la 2B, ma l’eliminazione al volo del catcher Hosokawa chiude l’inning di Ale.

3° inning : Higashihama sembra aver trovato il giusto ritmo, eliminando subito Miyazaki con una ground-out e Baldiris con K girato, ma Adachi batte un singolo a destra dopo 9 lanci, ma Ito batte una rimbalzante sul 2B e termina la ripresa d’attacco per gli ORIX. Honda al primo lancio visto batte una ground-out sul 1B, poi Ale subisce un profondo doppio al centro da parte di Hasegawa , ma il partente dei Buffaloes fa battere una fly-out in zona di foul ad Akashi e una groud-out al temibile Uchikawa.

4° inning : Viene cambiato lo SS di casa Akashi con l’interno Keisuke Kaneko, con gli ospiti vanno di nuovo in base con una BB concessa a Kawabata dal giovane starter di casa, dopo il K guardato a Sakaguchi, poi anche Itoi batte valido, un singolo a destra. Il sudcoreano Lee lo colpisce duramente con un doppio a sinistra, che porta a casa Kawabata per il 6-1 per gli ospiti con Itoi che va in 3B. Finisce il match per Higashihama dopo 106 lanci con il rilievo sudcoreano Kim Mu-Young, che è abile a chiudere la ripresa con 2 strike-out girati.Matsuda viene subito eliminato da AleMae con una ground-out sullo SS, dopodiché ancora una volta LaHair spedisce la pallina fuori dal campo, per un solo homer che vale il 2-6, accorciando le distanze, al primo lancio visto, vera bestia nera per Ale in questo match e num.3 in stagione per l’americano.Accusa un po’ il colpo, mandando in base con HP Yanagita, ma poi elimina bene Pena con una fly-out. Yanagita avanza in 2B con balk e concede una BB ad Hosokawa.Maestri chiude l’inning dopo altri 2 lanci facendo battere una rimbalzante al 2b Honda.

5° inning : Il lanciatore Kim effettua agevolmente le tre eliminazioni per i Buffaloes, ovvero Baldiris al volo sul RF, Adachi con una rimbalzante sul 3B e Ito con una facile pop-out sul 2B. Il lead-off di casa, Hasegawa giunge salvo in 1B complice un errore di Maestri, che poi concede sul conto pieno una BB a Kaneko K., quindi 0 out con prima e seconda occupate!Uchikawa è il primo out, battendo una fly-out sul RF, poi Masteri subisce un doppio a sinistra che porta a casa Hasegawa e Kaneko K. per il 4-6 e viene sostituito dal rilievo Matsumoto Kodai dopo 86 lanci e con LaHair nel box di battuta. Il cambio funziona contro lo slugger americano eliminato al piatto con K guardato, ma dopo con 2 out Yanagita al primo lancio visto batte un fuoricampo a sinistra (3° in Regular Season) per il pareggio sul 6-6 e “blow save” per Matsumoto K., con Maestri che non ha più possibilità di vittoria (2 punti non sono pgl per lui) e chiude questa ripresa il rilievo Kishida che elimina al volo Pena.

6° inning : Entra al posto dell’ottimo Kim dopo 5 outs consecutivi il giovane rilievo Senga, il quale elimina con K girato tutti e tre i battitori affrontati, ovvero i tre esterni Sakaguchi, Kawabata ed Itoi. Kishida dopo aver eliminato Hosokawa subisce due singoli in sequenza da Honda e Hasegawa, i quali avanzano di una base per WP, ma Kaneko viene poi eliminato con K girato e Uchikawa chiude la ripresa con una rimbalzante sul 3B.

7° inning : Ancora bene Senga, che ottiene altri tre facili eliminazioni con la fly-out di Lee D-H, la ground-out di Goto e lo strike-out girato di Miyazaki. Nella parte bassa pure Kishida elimina bene Matsuda con pop-out e LaHair per K girato, poi subisce un singolo al centro da Yanagita.Dopo un altro lancio chiude l’inning, facendo battere una fly-out sull’esterno sinistro.

8° inning : Entra il pitcher Sho iwasaki al posto di Senga sul monte di lancio, subendo subito un singolo da Baldiris. Come PR al suo posto entra Fukae, che avanza in 2B tramite un bunt di sacrificio di Adachi ed entra come PH Shimada al posto di Ito, che batte un pop-out sul ricevitore in zona di foul e Sakaguchi è il 3° out con un fly sul RF. Al posto di Kishida dopo 2.1 IP entra il rilievo Sato T., con il nuovo catcher Saito e Shimada in 3B. Sato T. elimina i tre battitori affrontati, con il PH Egawa a volo sul CF, con la ground-out di Honda e il K girato di Hasegawa.

9° inning : Iwasaki viene cambiato dal rilievo/closer americano Falkenborg e come catcher subentra Yamazaki al posto di Hosokawa. Kawabata viene colpito dal pitcher, ma il resto dei battitori è eliminato agevolmente da Falkenborg che chiude così la ripresa.Sale sul monte di lancio il rilievo/closer Hirano per gli ospiti, che subisce subito un doppio a destra di Kaneko K., concedendo poi una BB ad Uchikawa. Matsuda batte una ground-out sul 1B, che elimina Uchikawa in 2B, ma consente di far avanzare in 3B Kaneko K. e il 3B salvo in 1B.In questa situazione l’ottimo Hirano elimina con K girato lo slugger LaHair in 3 lanci, terzo K consecutivo dopo i 2 HR su Maestri. Con Yanagita nel box, Matsuda riesce a rubare la 2B, ma l’esterno degli Hawks è il 3° out, battendo una fly su LF….e si va agli extra-inning.

10° inning : Entra sul mound il rilievo ex MLB Igarashi al posto di Falkenborg, che subisce solo un singolo da Adachi con 2 out, il quale avanza in 2B per WP, ma poi chiude l’inning facendo battere una rimbalzante al PH Okada T.Esce Hirano ed entra Nakayama S. sul monte di lancio, che subisce subito un singolo a destra da Pena, il quale viene cambiato dal PR Kidokoro.Questo avanza in 2B tramite il bunt di sacrificio di Yamazaki, ma Honda è il 2° out, battendo una volata sul CF, poi Il pitcher ospite concede una BB ad Hasegawa in 4 lanci.Ma anche Kaneko viene eliminato al volo e si continua a giocare.

11° inning : Va in base con un singolo al centro il lead-off Sakaguchi, e va in 2B grazie al bunt di sacrificio di Kawabata.Con Itoi nel box di battuta entra il rilievo Morifuku M. al posto di Igarashi, che batte una ground-out e Sakaguchi avanza in 3B con 2 out e chiamata la BB int. a Lee e corridori agli angoli.Goto è il 3° eliminato con K girato in 4 lanci ed opportunità sprecata per i Buffaloes. Dopo un out Nakayama S. subisce un HR da Matsuda (3° in stagione), quindi walk-off HR a sinistra, 7-6 e vincono in rimonta questa partita gli Hawks!!

 

Inoltre ho seguito Ale, creando una cronaca dei sui lanci, con play-by-play e con pitch-by-pitch, registrando anche la velocità massima raggiunta dai suoi lanci,

Velocità max raggiunta : 144 kmh! (fastball) …ovvero 90 mph !

Gara vs FSH, YaFuoku Dome di Fukuoka, pref. Fukuoka, iniziato alle ore 18:00 locali.

Il play-by-play con pitch-by-pitch della prestazione di Alessandro Maestri.

1° inning = Hasegawa: eliminato al volo sul lf (3-2, KFBBFFB); Akashi: strike-out girato (1-2, KSBS);Uchikawa: strike-out girato (2-2, KBSFBS);

2° inning = Matsuda: ground-out sullo SS (2-2, BSSBF); LaHair: fuoricampo sul rf, LaHair score (2-0, BB);Yanagita: singolo a rf, Yanagita in 1B (3-2, KBBBK); Pena: eliminato al volo sul lf (0-2, FS); Hosokawa: Yanagita ruba la 2B, Yanagita in 2B, eliminato al volo sul rf (3-2, BBFKFB);

3° inning = Honda: ground-out sul 1B (0-0); Hasegawa: doppio al centro, Hasegawa in 2B (2-1, KBB);Akashi: eliminato al volo sul lf in zona di foul (2-1, BBK); Uchikawa: ground-out sullo SS (2-0, BB);

4° inning = Matsuda: ground-out sullo SS (0-0); LaHair: fuoricampo sul rf, LaHair score (0-0); Yanagita: hit-by-pitch, Yanagita in 1B (0-1, S); Pena: eliminato al volo sul cf (1-0, B); Hosokawa: balk del p, Yanagita in 2B, base su ball, Hosokawa in 1B (3-1, BBKBB); Honda: ground-out sul 2B (1-0, B);

5° inning = Hasegawa: salvo su errore del p, Hasegawa in 1B (1-2, KFB); Kaneko: base su ball, Hasegawa in 2B, Kaneko in 1B (3-2, KBBBKFB); Uchikawa: eliminato al volo sul rf (1-1, BK); Matsuda:doppio a lf, Hasegawa, Kakeko scores, Matsuda in 2B (2-1, BFB).

Quindi ecco la sua “linea” di lancio 4.1 IP, 22 BF, 86 lanci, 5 R, 3 ER, 5 H di cui 2 HR, 2 K, 1 HP e 2 BB con le seguenti medie aggiornate: ERA a 4.35, WHIP a 1.55 e FIP a 6.68; con 37 ball e 49 strike lanciati!

Gli ORIX Buffaloes, hanno ora un record di 6 W – 5 L – T, con .545 di W%, al secondo posto con i Golden Eagles, mentre i Fukuoka SoftBank Hawks hanno un record di 4 W – 8 L – 0 T, con .333 di W% , ultimi in PL per ora. Dato che gli Hawks  hanno vinto per 7 a 6, battendo 12 valide a 10 e commettendo un errore difensivo entrambe le squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *