Ecco il programma della Coach Convention 2026 in programma all’Hotel Fattoria La Principina di Grosseto dal 23 al 25 gennaio.
L’articolo della Fibs.

È definito il programma della Coach Convention 2026 in programma dal 23 al 25 gennaio presso l’Hotel Fattoria La Principina di Grosseto per una tre giorni di alto profilo tecnico, con la partecipazione di relatori internazionali e degli staff tecnici delle Nazionali Italiane e momenti di approfondimento metodologico.
Tra gli ospiti provenienti dagli USA per il baseball figurano Rick Eckstein, coach di USA Baseball ed ex hitting coach di diverse franchigie MLB come i Washington Nationals e i Pittsburgh Pirates e Brad Penny, pitcher da 349 partite in Major League che ha vinto da protagonista nel 2003 con i Florida Marlins e al momento anche lui coach di USA Baseball. I due relatori porteranno le loro esperienze e conoscenze su diversi temi relativi all’attacco e alla battuta oltre che alla figura del lanciatore.
Per il softball, graditissimo ritorno come relatrice di Kyla Holas, coach di Team USA Softball e parte della Coach Commission della WBSC. Nel corso dei tre giorni Holas approfondirà diversi aspetti di gioco per quanto riguarda il lavoro difensivo con gli interni e gli esterni, ma anche a livello di strategie di gioco e di gestione delle squadre Élite.
Tratterà temi legati sia al baseball che al softball, invece, Ketih Ozik, VP, Baseball Player, Coach & Curriculum Development di Steel Sports. I suoi approfondimenti saranno incentrati prettamente sulla figura dell’allenatore per le categorie giovanili e sul ruolo di educatore che deve ricoprire.
Riguardo alle attività giovanili di grande interesse saranno gli interventi di Greta Cecchetti e Alessandro Maestri, rispettivamente pitching coach di Italia Softball e Italia Baseball, che illustreranno il progetto di “Pitching School”, incentrato sullo sviluppo dei giovani pitcher. La stessa Cecchetti effettuerà anche alcuni approfondimenti sulla tecnica e la velocità di lancio. Maurizio Balla, manager di Italia Baseball5, illustrerà ai presenti invece l’importanza e le caratteristiche della sua disciplina.
Nel corso dell’evento non mancheranno inoltre gli interventi da parte del CNA (Comitato Nazionale Arbitri) sul rapporto tra i tecnici e gli ufficiali di gara, da parte del Dottor Andrea Pellegrini per la gestione degli infortuni e quelli organizzati dalla Scuola dello Sport.