Il recap dei giocatori italiani

12 Aprile 2013
DALL’NCAA ALLA MLB: ITALIANI AZZURRI SEMPRE PIU’ IN EVIDENZA

Continua il grande momento dei giocatori di interesse nazionale nelle leghe americane.

Castagnini Creighton Bluejays (Courtesy Eric Francis)

Non solo quelle professionistiche, ma anche a livello universitario: il veronese Federico Castagnini sta infatti trascinando la squadra della Creighton University.

Prima vittoria per Marco Grifantini con la divisa dei Dunedin Blue Jays Player of the Week, nella Missouri ValleyConference. È quello che è capitato la scorsa settimana a Federico Castagnini, veronese di ventidue anni, terza base dellaCreighton University di Omaha nel Nebraska.

Dopo due anni Barton Junior College, Castagnini è approdato alla Creighton University e ora ne è il vero leader. Secondo nell’ordine di battuta, Federico – nello scorso fine settimana – ha contribuito pesantemente alla tripletta del suo college contro la Bradley University chiudendo con una media di .545 (6 su 11) con 4 punti segnati e 2 battutti a casa. Questo risultato gli ha permesso di conquistare il premio di giocatore della settimana per la gioia propria e dei tifosi dei Blue Jays, così sono soprannominati i giocatori della Creighton University. Sarà un caso, ma a proposito di Blue Jays, nella notte di giovedì 11 aprile è arrivata la prima vittoria americana per Marco Grifantini.

Il lanciatore della nazionale azzurra ha conquistato la prima W nella tabella delle sue statistiche con un rilievo lungo (3 riprese: nona, decima e undicesima, con due valide concesse e niente altro nel ruolino) che ha portato i Dunedin Blue Jays a sconfiggere 3-2 i Tampa Bay Yankees nella North Division della Florida State League di Class A Advanced. Intanto prosegue il buon momento anche per Anthony Rizzo che ha messo a segno il terzo home-run della sua stagione in Major League.

Nella sconfitta casalinga dei Chicago Cubs contro i San Francisco Giants campioni del mondo, 7-6, Rizzo ha battuto il fuoricampo da due punti del momentaneo 3-0 per i Cubs, controRyan Vogelsong.

Infine seconda gara da partente per Alessandro Maestri nella NBP. Questa volta non è andata come alla prima uscita. Il pitcher riminese ha chiuso con una no decision dopo 4.1 riprese lanciate, 5 valide concesse, 2 K, 2 basi ball e 5 punti subiti, di cui 3 guadagnati.