Maestri cerca di recuperare in farm league

2 Maggio 2013
ALEX MAESTRI CERCA DI RECUPERARE IN FARM LEAGUE

L’articolo di Filippo Coppola, Baseballmania

In questi giorni il pitcher romagnolo Alessandro Maestri ha cominciato a lanciare nella Farm-League (minor-league giapponese) con i suoi ORIX Buffaloes.

Per ora sta giocando da rilievo, sta cercando di ritrovare la sua forma ottimale che i giapponesi, e non, hanno conosciuto nella scorsa stagione.

Beh, il 30 aprile scorso e oggi ha giocato nella serie casalinga di Kobe, al Kobe Sub, contro gli Hiroshima Toyo Carp, gare valide per la Western-League della farm-league e ha sofferto non poco questi avversari.Due giorni fa ha subito molto gli avversari, registrando la seguente linea di lancio : 0.1 IP, 5 BF, 2 ER, 3 H, 1 BB e 1 K, entrando nel corso dell’8ª ripresa di gioco.In questo match figurano avversari come l’esperto interno Shogo Kimura, l’americano Nick Stavinoha, il catcher Aizawa e tra i suoi compagni troviamo il paisà a stelle e strisce Vinny Rottino e promosso in NPB il giorno dopo (proprio oggi ha esordito in NPB con un HR con 1/4 dal box!!). Compagno di Ale nel WBC del 2009 e lo conosce bene.

Per la cronaca quel match è vinto dai suoi Buffaloes per 6-2 e gli unici due punti sono entrati proprio su AleMae, gara durata 2 ore e 45 minuti è disputata davanti a 141 spettatori.

Oggi invece seppur lanciando meglio è registrato come lo sconfitto nella gara vinta dai Toyo Carp per 2-1 e il punto del vantaggio è siglato su di lui, ma ha “fatto vedere” più solidità dal mound. Gara durata 2 ore e 53 minuti, davanti a 375 spettatori e ha registrato 2.0 IP, 1 ER, 8 BF, 2 H, 0 BB e 0 K!Ha ottenuto 6 outs, pur subendo un po’ gli avversari, ma anche se perdendo statisticamente è senza dubbio in miglioramento, contro un line-up dei Toyo Carp, già conosciuto due giorni fa.

Dall’altra parte vi è un pitcher importante come Nomura, rookie dell’anno nella passata stagione e anche lui che cerca di recuperare miglior forma in questa lega.Il team dei Buffaloes della farm-league è 4° in classifica (penultimi) della Western League con record di 11 W – 14 L – 3 T, con record di .440 di W %; mentre gli Hiroshima Toyo Carp sono terzi con record di .500 di W % (12 W – 12 L – 1 T).

Lui già ha giocato in farm-league prima di cominciare la NPB quest’anno in un match anche li perso, poi subito chiamato nella PL con la sua casacca #91 e vincendo all’esordio di Sendai contro i Tohoku Rakuten Golden Eagles. I suoi numeri totali attuali in farm sono i seguenti : 3 G, 0 W , 2 L, 25 BF, 5.1 IP, 9 H, 1 BB, 3 K, 1 WP, 4 R e  4 ER, per una media ERA di 6.75 e WHIP 1.88 (comunque camp. stat. ridotto).

Ha avuto senza dubbio un calo fisiologico, ha cominciato a subire troppo dagli avversari affrontati in NPB, tra i Fukuoka SoftBank Hawks e i Saitama Seibu Lions; ora anche in farm-league (da non sottovalutare) ed è senza dubbio alla ricerca del suo stato ottimale. Clima in casa Buffaloes non molto confortante, in effetti nella PL della NPB sono ultimi, soprattutto con la sconfitta odierna in casa contro i Chiba Lotte Marines e nelle ultime 8 partite hanno vinto solo una volta! Un Alessandro Maestri presumibilmente nervoso, che faceva difficoltà ad inquadrare l’area dello strike, dopo aver lanciato in alcuni inning (come si denota nel mio ultimo art., 44% di lanci ball).

Non riposa bene da due anni, giocando l’inverno 2011-12 in Australia a Brisbane, da partente e da vero trascintore, poi successivamente ingaggiato per i Kagawa Olive Guyners nel campionato indipendente giapponese.

Qui si è dimostrato un ottimo closer, ha imparato bene la cultura nipponica e la sua fama lo ha fatto approdare in NPB, per gli ORIX Buffaloes.Da luglio in poi ha esordito alla grande in questa lega competitiva, dimostrando tutte le sue qualità e dopo un piccolo riposo in Italia tra i suoi familiare si è subito preparato per il WBC…..con grandi prestazioni!

Quindi presumo che un calo ci possa essere per il buon Maestri, che di sicuro cercherà di riscattarsi nei prossimi giorni, con la sua casacca dei Buffaloes.

Forza Maestri!!頑張れマスターズ (in giapponese…..Ganbare Maestri)!!!