L’Asahi Shimbun sulle tracce di Maestri – L’articolo della Fibs

L’ASAHI SHIMBUN A CACCIA DI MAESTRI

L’articolo della Fibs.

The Asahi Shimbun in Italia sulle tracce di Alessandro Maestri

Il quotidiano è sponsor del “Summer Koshien”, il campionato delle High School giapponesi che festeggia i 100 anni e ha sede a Osaka, come gli Orix Buffaloes in cui gioca l’azzurro

Il primo lancio inaugurale al torneo Koshien: 18 agosto 1915
Il primo lancio a Koshien

Il 18 agosto 1915 iniziò vicino a Osaka la prima edizione del Summer Koshien (Natsu no Koshien in giapponese), il campionato nazionale dellescuole superiori del Giappone. Da allora il torneo si è giocato continuativamente, con la sola eccezione degli anni della seconda guerra mondiale. Si tratta di una manifestazione che il Giappone vive con la stessa intensità con cui gli statunitensi si avvicinano al March Madness (le finali del basket universitario).

Poco dopo il centenario (esattamente il 28 agosto) inizia al Koshien stadium di Nishinomiya, icona del torneo, il Mondiale IBAF Under 18 e in Giappone c’è una certa attesa.
The Asahi Shimbun, il quotidiano che è sponsor del Summer Koshien, ha deciso che per il centenario era importante fornire un quadro sull’attività che coinvolge i giocatori Under 18 nei paesi che partecipano al Mondiale. Per questo lunedì 1° giugno l’inviato Ohnishi Fumitaka e il corrispondente in Italia Yuge Takashi, accompagnati dal responsabile della comunicazione FIBS Riccardo Schiroli, hanno visitato l’Accademia di Tirrenia.
Dopo aver pranzato con lo staff dell’Accademia, i giornalisti giapponesi hanno intervistato Marco Mazzieri, il manager della nazionale di baseball e il responsabile tecnico Bill Holmberg. Quindi hanno dialogato con diversi atleti e hanno assistito all’intero allenamento del pomeriggio.

Takashi (destra) e Fumitaka con i Falcons Torre Pedrera, Campioni d'Italia 'Ragazzi'
I ragazzi del Torre Pedrera Falcons

La coordinatrice Marinella Mojoli, che aveva condotto i giornalisti giapponesi a una visita della struttura, ha consegnato agli ospiti alcuni gadget e la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia.

Fumitaka sta anche lavorando a un articolo su Alessandro Maestri, l’azzurro che gioca nelle Grandi Leghe giapponesi con gli Orix Buffaloes. La squadra ha sede a Osakacome The Asahi Shimbun.
A Tirrenia il cronista ha posto una serie di domande su Maestri a Holmberg (“è il giocatore che tutti vorrebbero allenare”), poi ha viaggiato fino a Torre Pedrera (Rimini), dove martedì 2 giugno si è incontrato con i Falcons, prima squadra di Alessandro Maestri. Takashi e Fumitaka hanno parlato con il Presidente dei Falcons Carlo Ravegnani e con Davide Sartini, responsabile tecnico della società (e Tutor tecnico a Tirrenia nei primi anni di attività dell’Accademia), nonchè primo allenatore di Maestri all’inizio degli anni ’90.

16 commenti su “L’Asahi Shimbun sulle tracce di Maestri – L’articolo della Fibs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *