Alex Maestri Italia KBO

Alessandro Maestri militerà nella Kbo in Corea del Sud

16 Marzo 2016

ALESSANDRO MAESTRI GIOCHERA’ NELLA KBO IN COREA DEL SUD

L’articolo di Daniele Mattioli della Fibs.

Kbo è la lega coreana di baseball. A questo link l’articolo originale.

Alex Maestri Italia KBO

Da poche ore il pitcher azzurro è diventato un membro degli Hanwha Eagles, formazione appartenente al massimo campionato del paese, la Kbo. E’ il primo italiano a riuscirci. A inizio anno era stato ingaggiato dai Gumna Diamond Pegasus, squadra di una Independent League giapponese.

Il futuro di Alessandro Maestri non sarà più in Giappone ma in Corea del Sud. Il lanciatore azzurro, che era stato ingaggiato lo scorso mese dai Gumna Diamond Pegasus, una formazione delle Leghe Indipendenti giapponesi, ha infatti firmato poche ore fa con gli Hanwha Eagles, squadra appartenente alla KBO (Korean Baseball Organization), diventando così il primo giocatore italiano a entrare nel roster di una squadra sud-coreana.

Decisivo è stato l’intervento di diversi scout coreani che,interessati dal rendimento in allenamento di Maestri, gli hanno proposto di effettuare un try-out per la loro squadra che il giocatore azzurro ha brillantemente superato nel giro di pochi giorni.

Fondati nel 1985 e diventati operativi un anno più tardi, gli Hanwha Eagles sono una delle 10 squadre che compongono per l’appunto il massimo campionato del paese, la Korean Baseball Organization. Di sede a Daejon, città metropolitana di circa 1.5 milioni di abitanti situata nel centro del paese a circa 50 minuti di treno ad alta velocità dalla Capitale Seul, la nuova squadra di Maestri ha vinto un solo titolo nazionale nel 1999 e ha chiuso la passata stagione con ilrecord di 68 vittorie e 76 sconfitte, risultato che non è valso l’accesso a quei playoff che mancano oramai dalla stagione 2007.

Nel 2015, invece, Maestri aveva vestito per il quarto anno di fila la casacca degli Orix Buffaloes nel campionato giapponese ma, a causa di una serie di infortuni, era stato costretto a un continuo sali-scendi tra la NPB (Nippon Professional Baseball) e il Triplo A, chiudendo con un record di 0 vittorie, 2 sconfitte,una salvezza e una media di punti guadagnati di 3.19.