Quattro Smokies parteciperanno al classic

19 Gennaio 2013
QUATTRO EX SMOKIES PARTECIPERANNO AL WORLD BASEBALL CLASSIC

Four former Smokies will represent three countries in the upcoming World Baseball classic. Photo courtesy: worldbaseballclassic.com

Quattro vecchie conoscenze dei Tennessee Smokies parteciperanno alla prossima edizione del World Baseball Classic. Giovedì scorso infatti i nomi di tutti e quattro sono stati pubblicati nei roster ufficiali del World Baseball Classic. Il catcher Chris Robinson e il pitcher Jim Henderson sono stati aggiunti nelle fila della nazionale Canadese.

Alex Maestri è invece uno dei lanciatori della formazione Italiana, mentre Miguel Montero parteciperà con il Venezuela.

Robinson ha giocato per gli Smokies negli anni 2007 e 2008. In questo periodo ha giocato 138 partite, battendo con una media di .246 con 110 valide, due fuoricampo e 46 punti battuti a casa.

Chris Robinson will play for Canada in the upcoming World Baseball Classic. Robinson spent two seasons in Tennessee. Photo courtesy: govolsextra.com

Robinson al momento si trova nell’organizzazione dei Baltimore Orioles e ha indossato la casacca dei Norfolk Tides nella stagione 2012 in Triplo A. Originario della città di London in Canada, si è laureato in Illinois.

Anche Henderson è stato uno Smokies durante il biennio 2007-2008. Per lui 47 presenze come lanciatore con 4 vittorie e 4 sconfitte in 64.1 inning lanciati con 53 strikeout totali. Henderson si è diplomato al Wesleyan college in Tennessee.

Jim Henderson's long professional career results in an opportunity to represent home country. Photo courtesy: Mike Strasinger/Nashville Sounds

Nativo di Calgary, ha partecipato nel 2011 ai giochi Pan-Americani. Henderson è riuscito a giocare in Major League con la casacca dei Milwaukee Brewers. Per lui 1 partita vinta e 3 perse.

L’italiano Alex Maestri è alla sua terza partecipazione al Classic, dopo le edizioni del 2006 e 2009. Proprio nel 2009 Maestri è riuscito a lanciare per 2.2 inning senza subire punti, mettendo a segno anche 2 strikeout. Maestri ha lanciato per gli Smokies dal 2008 al 2010, per lui 6 partite vinte e 6 perse in 84 partite giocate. Maestri ha lanciato ben 136.2 inning in Tennessee, mettendo a segno 115 strikeout.

Maestri is making his third appearance in the World Baseball Classic. Photo courtesy: Four Seam Images

Maestri è stato il primo lanciatore italiano di sempre a firmare un contratto professionistico con una squadra di Major League, più precisamente i Chicago Cubs nel 2006. Al momento sta lanciando in Giappone nelle fila degli Orix Buffaloes.

Il venezuelano Miguel Montero è stato membro degli Smokies negli anni 2005 e 2006. Per lui 111 partite giocate, una media battuta di .264, 105 valide, 12 fuoricampo e 59 punti battuti a casa.

Montero è stato votato più volte giocatore della settimana nella Southern League. Nel 2006 ha partecipato all’All Star Game di lega.

Miguel Montero seen here representing the Smokies in the 2006 Southern League All-Star Game. Photo courtesy: Tony Farlow/MLB.com

Montero al momento è il catcher degli Arizona Diamondbacks ed è stato uno dei migliori giocatori della stagione 2011. Per lui 73 homeruns in major league e 334 punti battuti a casa, con una media battuta totale di .275.

Montero è nato a Caracas, in Venezuela.

Il World Baseball Classic sarà di scena dal 2 al 19 Marzo, inizialmente in Giappone, Stati Uniti e Porto Rico, per spostarsi poi a San Francisco dove si svolgerà la finale.