Alessandro Maestri contro Vincente Padilla

13 Luglio 2013
MAESTRI CONTRO PADILLA: GAIJIN A CONFRONTO

L’articolo di Filippo Coppola, baseballmania.

Dopo la bella vittoria di Alessandro Maestri conquistata a Sapporo, contornata da una buonissima prestazione, domani giocherà la seconda gara della serie attuale a Fukuoka, contro i SoftBank Hawks.

Ritorna sul monte di lancio, dove una settimana fa sconfisse gli Hokkaido Nippon-Ham Fighters al Sapporo Dome, lanciando ben 7 riprese, con 1 ER, 3 singoli, 2 BB e 3 K!Il team Ale è sempre ultimo in PL, ma in questa lega molto equilibrata, tutto può accadere e cerca riscatto per risalire la china a discapito proprio degli Hawks, che ultimamente stanno soffrendo i rivali e hanno perso posizioni in classifica. Ha già quindi affrontato gli Hawks in questo 2013, ma era un’altra “cosa”, dove soffrì più del dovuto gli avversari e dove in particolar modo subì anche i primi HR della sua carriera NPB. Fu l’americano Bryan LaHair (AVG .241) che ne battè due contro Maestri e vanificando una sua discreta prova e terminò in anticipo la sua prestazione.

Sarà il protagonista dei suoi Buffaloes, con la casacca #91, allo YaFuoku Dome, ex Yahoo Dome e per l’ennesima volta lancerà in trasferta e il match è previsto alle 14:00 locali (ore 07:00 in Italia), in uno stadio che ha visto protagoniste le gare del 1° turno dello scorso WBC del girone del Giappone, con Cuba, Cina e Brasile.

Affronterà un line-up senza dubbio arcigno da fronteggiare, dove eventuali pericoli possono capitare da vari giocatori importanti, come l’esterno samurai Seiichi Uchikawa (AVG .333), il 2B Yuichi Honda (AVG .279), il 3B Nobuhiro Matsuda (AVG .291) e l’esterno Yuya Hasegawa (AVG .349, leader PL). Questo line-up è capace a battere lungo, ma il Maestri che si sta vedendo senz’altro darà il massimo per contrastarli!

Quella di domani è la 10ª partita in Regular Season tra queste due compagini e con la vittoria di oggi degli ORIX Buffaloes per 7-2 conducono sempre gli Hawks per 5 W – 4 L – 0 T. Parità o allungo si scoprirà domani e ora si portano a mezza gara di svantaggio in classifica della PL, proprio dagli Hawks, con record di 36 W – 38 L – 3 T, quindi W % a .486 e il team di Fukuoka con 38 W – 39 – 1 T, record di .494 di W %!

Lo sfidante di Maestri è il nicaraguense Vicente Padilla, #42, rhp (destro), nato il 27/09/1977, un lanciatore con molta esperienza e soprattutto molto conosciuto negli USA, avendo lanciato per anni in MLB.

Sfida tra stranieri (gaijin, termina che indica straniero, anzi fuori dal Giappone) dunque questa di domani.

E’ dal 1999 che lancia in MLB, ottenendo buoni numeri e quasi sempre da protagonista, vestendo le casacche degli Arizona D’backs, Philadelphia Phillies, Texas Rangers, LA Dodgers e Boston Red Sox nel 2012. In carriera ha dunque ottenuto in 386 partite giocate: 108 W, 91 L, 4 CG, 4 SHO, 1571.1 IP, 1121 K, 551 BB, ERA 4.32, WHIP 1.38 e ERA+ 100 (in perfetta media MLB)….numeri importanti! In NPB ha esordito quindi quest’anno, non giocando tanto al dire il vero e fino ad ora ha i seguenti numeri: 8 G, 2 W, 4 L, 46.0 IP, 39 H di cui 3 HR, 14 BB, 4 HP, 28 K, 19 ER con le seguenti medie 3.72 di ERA, 1.15 di WHIP e 4.00 di FIP!! Quest’anno non ha mai affrontato i Buffaloes in NPB e domani quindi sarà la prima volta di Padilla che affronterà il line-up dei compagni di squadra di AleMae.

La scorsa settimana dopo che a Sapporo Alex vinceva la sua 2ª partita stagionale, il nicaraguense subiva la sua 4ª sconfitta in campionato, in casa, contro i Golden Eagles (5.1 IP, 5 ER, 9 H, 1 BB e 4 K). Vedremo domani come si svolgerà il match, che sfida sarà quella di Maestri e sarà pubblicato in seguito il mio articolo con descrizione del match dettagliato come quello della settimana scorsa, con aggiornamento sue statistiche e altro……

Sempre forza e onore a te Ale!!