Puerto ricco, povera Italia

10 Novembre 2015
PUERTO RICCO, ITALIA POVERA: 7 A 1

L’articolo di baseball.it

Azzurri battuti nettamente nell’esordio al Premier12. Hanno retto quattro inning, con Maestri sul monte, poi hanno lasciato andare l’avversario con l’ingresso di Nielsen

Alex Maestri Italia

Fin che ha avuto Maestri sul monte (sei strikeout nelle prime tre riprese) l’Italia ha giocato alla pari. E’ stata anche a un passo dall’andare in vantaggio, su Santiago, al 4°, quando con corridori in prima e terza Vaglio (in base su doppio) è stato il terzo eliminato a casa base, sulla volata di Sambucci. Così è Porto Rico, nella metà bassa dell’inning, ad andare sull’1 a 0: valida di Thon, che arriva in seconda su lancio pazzo, base ball a Juan Silva, Santos out su bunt, al volo da Sambucci, punto su valida di Mendez.

Col 5° sulla pedana azzurra passa Trey Nielsen e la partita si decide. Con uno fuori, Gonzalez ottiene la base gratis, Jack Lopez batte un un singolo e Richard Thon picchia un lungo triplo a destra contro la recinzione. Segnano così Gonzalez e Lopez con Thon che subito dopo segna il quarto punto su lancio pazzo.
Al 6° a lanciare sale Andrea Pizziconi, che colpisce Mendez e concede base Luis Rivera, lasciando immediatamente il posyo a Junior Oberto. Jimenez sposta i corridori con un bunt , Josè Rivera è il secondo out al piatto, e la linea a sinistra di Gonzalez firma il 6 a 0. Tutto mentre l’Italia non trova valide fino al 7°.

Con Teran sul monte la difesa azzurra evita il settimo punto con un out a casa base Epifano-Mineo, e segna quello della bandiera, all’8°, su Fernando Gonzalez. In situazione di due eliminati, Infante batte valido al centro e a ruota Epifano incoccia un doppio lungo il foul di sinistra che lo fa andare fino a casa base. La differenza torna però immediatamente di sei lunghezze al cambio di campo con un punto automatico concesso da Coveri, e 7 a 1 sarà il finale.