Consiglio Federale Fibs

Si è tenuto a Castions di Strada il Consiglio Federale FIBS

27 Giugno 2021

L’articolo della Fibs.

Consiglio Federale Fibs

Nella sala consigliare del Comune di Castions di Strada si è tenuto l’ottavo Consiglio Federale del quadriennio 2021-2024

Il  26 giugno 2021 si è tenuto nella sala consiliare del Comune di Castions di Strada (UD) l’ottavo Consiglio Federale del quadriennio 2021 – 2024.

Come di consueto il Presidente Andrea Marcon ha aperto i lavori con le proprie comunicazioni, tra le quali si segnala l’approvazione da parte del CONI del bilancio d’esercizio 2020, la partecipazione al bando della Regione Marche per i contributi finalizzati al Campionato Europeo U18 che si terrà a Macerata e Montegranaro, nonché lo stato di aggiornamento sul proseguo dei lavori nell’impianto Kennedy di Milano.

Tra la documentazione esaminata sono state deliberate nuove affiliazione di società che, a metà dell’anno agonistico corrente, portano il numero complessivo sostanzialmente pari ai numeri della stagione 2019, l’ultima prima del COVID.

Il Consiglio Federale, pur a malincuore, ha deciso di rinunciare ufficialmente alla partecipazione al Campionato Mondiale di Softball U18, spostato ufficialmente dalla WBSC a dicembre 2021, in considerazione della ancora non ben definita situazione pandemica locale e tenendo conto che nel mese di dicembre le atlete sono nel pieno della loro attività scolastica.

E’ stato esaminato ed approvato il progetto Baseball5 che sarà presentato con l’inizio del nuovo anno scolastico, prevedendo di organizzare campionati studenteschi che porteranno ad una finale nazionale.

Con apposita delibera il Consiglio ha completato lo staff della seniores baseball, con l’inserimento di Dan Bonanno, di Alessandro Maestri quale Team Leader e Gigi Mignola quale Team Manager.

I lavori sono proseguiti con l’integrazione della commissione impianti sportivi ed l’approvazione del progetto Accademia regionale presentato dalla Regione Sicilia. Quest’ultimo completa  la rosa delle accademie deliberate dal Consiglio Federale. Per cui con l’anno accademico 21/22  risulteranno avviate 12 accademie regionali, che hanno già provveduto o stanno provvedendo ai try out per selezionare gli atleti partecipanti.

Sono state approvate le delibere che riguardano la composizione e il calendario della Pool Scudetto e della Pool Salvezza di Serie A baseball, i play off di Serie C baseball e di Serie B softball.

Oltre a varie delibere di carattere amministrativo il Consiglio ha definito le modalità da adottare per ricevere i contributi finalizzati alla copertura delle trasferte da e per le isole.

In particolare è stato stabilito un contributo, nella misura massima di 4.500,00 a tratta, subordinata alla presentazione di adeguata documentazione giustificativa attinente la trasferta.